18/05/2017 - 15.44

Comunicato: Europei di Sambo a Minsk (Bielorussia) e Coppa del Mondo WAKO a Budapest (Ungheria)

L’ITALIA DEL SAMBO A MINSK, IN BIELORUSSIA
Campionati Europei, dal 19 al 21 maggio 2017

In partenza la Nazionale Seniores di Sambo, neo settore della FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate Shoot Boxe e Sambo),che nell’arco della giornata odierna volerà a Minsk, in Bielorussia, dove avranno luogo i Campionati Europei FIAS (International Sambo Federation) da domani sino a Domenica 21 maggio.

La squadra azzurra capitanata dal dirigente di settore Roberto Ferraris, che rappresenterà la Federazione in occasione del congresso annuale della European Sambo Federation, è composta da ben quattro atleti lombardi:

RASO Michael (ACCADEMIA SAMBO ITALIA),Lombardia
GALBIATI Mattia (ASSOCIAZIONE ISAO OKANO CLUB 97),Lombardia
LUSSIGNOLI Athos (ASSOCIAZIONE ISAO OKANO CLUB 97),Lombardia
PERIN Alice (ACCADEMIA SAMBO ITALIA),Lombardia

TEAM ITALIA ALLA COPPA DEL MONDO WAKO
Budapest, Ungheria, dal 19 al 21 maggio 2017

In vista dei prossimi Campionati Europei WAKO (World Association of Kickboxing Organizations) per le classi Cadetti e Junior che si terranno a Skopje, in Macedonia, dal 3 al 10 settembre 2017 il Team Italia Juniores FIKBMS per le specialità da ring non poteva mancare l’annuale appuntamento della Coppa del Mondo di Ungheria, in programma a Budapest dal 18 al 21 maggio, come primo banco di prova internazionale dopo i Campionati Italiani di Riccione.

Accompagnati dai DTN Elio Pinto e Alessandro Topa i convocati del Team Italia sono:

Barbera Antonio (A.S.D. PROMOTION KICK BOXING TEAM BY CAMPIGLIA WCH), Lazio
Zeloni Alessio (A.S.D. TEAM MARCEDDU), Toscana
Tursi Francesco (A.S.D. BTF TEAM), Puglia
Giuliani Michele (A.S.D. TEAM MARCEDDU), Toscana
Roggio Irene (A.S.D. KICK BOXING SENNORI), Sardegna
Lo Cascio Francesco (RENDOKI DOJO 91026), Sicilia
Pedretti Christian (KICK-BOXING BERGAMO A.S.D.), Lombardia
Lombardi Davide (FRASCATI SCHERMA (TEAM ALESSANDRO MANFREDI), Lazio

Il Presidente Donato Milano ha così commentato la partenza delle nostre rappresentative azzurre:

“L’Italia è da sempre tra i primi posti al mondo, i risultati dei nostri atleti a livello internazionale ci riempiono di orgoglio, pertanto esprimo la massima fiducia nelle potenzialità di queste due rappresentative azzurre impegnate contemporaneamente a Minsk e a Budapest in diverse discipline.

Il livello dei nostri alfieri è alto, le giovani promesse della classe Junior nel contatto pieno fanno ben sperare e lo si è potuto constatare a Riccione, dal 5 al 7 maggio, in occasione degli ultimi Campionati Italiani, forti di una preparazione attenta e curata anzitutto grazie al lavoro dei propri tecnici di società, che colgo l’occasione di ringraziare.

Sia FIAS (International Sambo Federation) sia WAKO (World Association of Kickboxing Organizations) sono membri di SportAccord e hanno presentato entrambe domanda ufficiale di riconoscimento al CIO da cui sono in attesa di un responso finale, pertanto a maggior ragione questi due eventi internazionali che si terranno contemporaneamente nel weekend saranno posti sotto la lente di ingrandimento del Comitato Olimpico Internazionale, nessun dettaglio dunque dal punto di vista organizzativo sarà lasciato al caso!”.