13/02/2017 - 16.36

Comunicato importante del presidente Donato Milano: riunione presso sede del CONI il 10/02/2017

Il giorno 10 febbraio alle ore 17:30 presso la sede del CONI si è svolta una riunione convocata dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, alla quale hanno partecipato i presidenti federali Donato Milano per la FIKBMS, Domenico Falcone per la FIJLKAM, il segretario generale del CONI, dott. Roberto Fabbricini, il vice segretario del CONI, dott. Carlo Mornati, la responsabile dell'ufficio Organismi Sportivi, dott.ssa Anna Ragnoli.

A questa riunione è stato invitato l’avv. Cesare San Mauro, Carlo Di Blasi in rappresentanza della Savate Fight1 e per delega della Muay Thai FIMT. Nel corso della riunione è stato ribadito che la FIKBMS è la federazione riconosciuta dal CONI per la pratica delle discipline incluse nello Statuto: Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo e che ogni organismo che voglia praticare tali discipline in Italia sotto l'egida del CONI, a tutt’oggi, è tenuto ad affiliarsi alla FIKBMS.

Nel corso della riunione il presidente Malagò ha ribadito a tutti i partecipanti l'intenzione di attuare, a partire dal prossimo mandato, il progetto di riordino dell’Ordinamento Sportivo Italiano che coinvolgerà le Associazioni Benemerite, gli Enti di Promozione Sportiva, le Discipline Associate e alcune Federazioni. Il tutto finalizzato alla razionalizzazione e riduzione delle risorse impiegate per le attività di funzionamento (spese amministrative, di giustizia ecc.) per destinarle all'attività sportiva.

Di tale progetto eravamo a conoscenza già da molti mesi. Ha creato interesse e discussione all’interno della riunione DSA e del CONI. Un progetto che passa attraverso l’accorpamento/aggregazione tra DSA e FSN esistenti e/o la creazione di un “UNICO” contenitore di sport similari, quindi creando neo FSN. A dirla con le parole del presidente un “Upgrade”, un salto in avanti. Credo che non si possa non essere d’accordo. Siamo pronti a tavoli di confronto e negoziati con le componenti ufficiali del CONI.

Il presidente FIKBMS
Donato Milano