09/03/2015 - 10.07

Lettera aperta - Massimo Liberati

Un week end di grandi emozioni ed interessantissimo per la  Federazione.
Sono partito in macchina sabato mattina per Rionero per la seconda tappa di Elite categoria 81 kg K1 organizzata dal M° Biagio Tralli e, come immaginavo, l’organizzazione è stata impeccabile.
Il Galà è stato ottimo sia per i contenuti organizzativi che per lo spettacolo sportivo.
Il match-making era di prim’ordine:
un Titolo Italiano Pro nella categoria 69.100 di Low Kick;
Selezioni ELITE negli 81 Kg di K1.
Scrivo questo non tanto per fare una cronaca della manifestazione, cosa che troverete nel sito e sui Social network, ma per sottolineare, semmai ce ne fosse bisogno, che la Federazione è attiva e presente anche negli sport da Ring e che l’attività è quanto mai fiorente con atleti di alto livello presenti nei vari Galà organizzati e calendarizzati.
Personalmente sono stato presente e lo sarò in tutte le varie manifestazioni Elite, non solo per dare un supporto agli organizzatori ed assistere all’evento, ma anche per condividere pensieri idee e progetti con i vari Maestri che partecipano e contribuiscono ai vari eventi.
Con grande piacere a Rionero ho avuto il piacere di parlare con molti Maestri di altre realtà sportive e/o sigle diverse, incuriositi dalla manifestazione con formula a torneo e comunque presenti all’evento. Ho anche incontrato con piacere alcuni nostri vecchi amici che militavano nella storica FIAM e che per  vari motivi si sono allontanati e ho parlato  con giovani Maestri che non conoscono letteralmente la nostra realtà federale.
Entusiasmanti, soddisfacenti e propositive le situazioni che si sono create ed i rapporti che si sono instaurati  in modo molto SERENO. Ho semplicemente spiegato cosa è la FIKBMS, quindi cosa si è fatto e cosa si vuol fare, quali sono i  progetti  attuati e quali sono gli obbiettivi Federali. Mentre parlavo ho percepito grande interesse e grande partecipazione e,  soprattutto,  si è potuto chiarire e smentire con i fatti le assurde dicerie che abilmente i nostri concorrenti scrivono sui vari social.
Per concludere, io non so se i Maestri  con cui ho parlato, si affilieranno immediatamente con la FIKBMS ma una cosa è certa, hanno sicuramente capito cosa facciamo come lo facciamo e cosa vogliamo fare! Dalle prime email arrivate sono certo della loro predisposizione verso la FIKBMS, sono sicuro che parleranno con i loro collaboratori di quello che effettivamente è la Federazione. Sono dell’opinione che “il passa parola sia la migliore pubblicità”.
Terminata la giornata a Rionero la mattina seguente sono andato a Napoli con il Presidente Milano Donato per uno Stage/Seminario presso la Palestra del  M° Varchetta che gentilmente mi ha invitato.
In  presenza di 40 atleti circa  ed una decina di  Maestri campani  lo Stage  mi ha dato belle soddisfazioni. Il gruppo presente non era omogeneo, sia per le differenze di età che di livello, creare i giusti equilibri tecnico tattici  non è stato facile, ma l’entusiasmo dei ragazzi ha ripagato le mie fatiche.
Prima e dopo lo Stage ho avuto il piacere di relazionarmi con vari Maestri e sono rimasto sorpreso del fatto che non tutti fossero della FIKBMS, anche in questa occasione ho risposto a domande, ho descritto i progetti Federali ed ho mostrato gli eventi fatti durante la stagione raccogliendo entusiasmo ed interesse per il  progetto già avviato degli sport da Ring e che mi vede impegnato in ogni regione d’Italia.
Il dato che ho maggiormente  riscontrato è una scarsa informazione, cioé purtroppo spesso capita che noi addetti ai lavori delle commissioni tutte, presi come siamo dai molteplici impegni, forniamo comunicazioni scarse sul lavoro svolto e sui progetti in essere. La Campania ha grandi potenzialità negli sport da Ring e grazie ai Responsabili Regionali Campani  si sta attivando un percorso organizzativo interessante  che porterà ottimi risultati.
Spero di avere altre opportunità per contribuire alla crescita di una gran bella Regione.
Finito lo Stage io ed il Presidente siamo partiti per Foggia per assistere ad un Galà molto interessante organizzato dal M° Italo Scrocchia.
Il match-making prevedeva una decina di incontri tra dilettanti e due incontri PRO tra due Italiani e due atleti Olandesi.
Ottima prestazione dei nostri atleti che hanno dato vita a due incontri veramente spettacolari contro degli avversari duri e decisi a vincere, come solitamente dimostrano gli Olandesi.
Anche a Foggia ho parlato ad alcuni Maestri di altre sigle ed anche qui ho spiegato e soprattutto chiarito la posizione Federale in modo chiaro e trasparente.
Abbiamo ricevuto consensi tant’è che una ASD si affilierà per poter organizzare un evento ed intraprendere un percorso Federale. Insomma positivissima la presenza a Foggia così come  l’aria che si respirava in una competizione importante per la Città.
Analizzando questo weekend di fuoco con il Presidente, ci siamo resi conto che la nostra comunicazione federale, oltre a quella ufficiale, ha sicuramente maggior efficacia se attuata direttamente sul territorio per un confronto costruttivo per venire incontro alle rispettive esigenze.
I nostri associati, spesso, hanno un’interpretazione contorta delle informazioni che purtroppo spesso e mal volentieri sono inquinate da elementi esterni o non onesti nei riguardi della Federazione. Personalmente,  sperando di farlo anche con tutti coloro che amano la Federazione ed il nostro sport, mi  impegno a fornire ai nostri associati, e non solo, le giuste ed oneste informazioni perché sono certo che siamo la migliore organizzazione di Kickboxing sul territorio Nazionale fatta e composta dai migliori Maestri ed elementi  in circolazione. Continuerò a presenziare il più possibile alle manifestazioni sul territorio per essere a disposizione di tutti coloro che vogliono interfacciarsi con la nostra realtà .
Al fine di continuare con l’unico obiettivo che è racchiuso nelle parole di cui sopra, sottolineo la mia disponibilità a sostenere degli  Stage GRATUITI  in ogni dove (alcuni dicono che uno come me non si sposta gratuitamente e che la Federazione mi paga per questo o mi elargisce dei contributi ….SMENTISCO con forza e lo si può constatare dagli stessi organizzatori o chiedere info al nostro Segretario Generale. Che conosce esattamente il nostro bilancio Federale e di come vengono distribuite le risorse).

Liberati Massimo
Consigliere Nazionale FIKBMS